Propaganda > Pallanuoto

News

Comunicati

10/06/2022Pallanuoto, Propaganda > Pallanuoto

L’ATTIVITÀ PALLANUOTISTICA RIPARTE DI SLANCIO IN LIGURIA. TODIERE FIN: “SETTORE VIVO E VITALE”

Sono giorni di grande fermento per le attività dei club e degli atleti affiliati al Comitato Regionale Ligure della Federazione Italiana Nuoto, in particolare nella pallanuoto giovanile, dopo il ‘triplete’ - a livello di prima squadra - della Pro Recco che ha conquistato Coppa Italia, Campionato e Champions League.

Proprio in Liguria si sono svolti, nello scorso fine settimana, i quarti di finale del Campionato Under 20 maschile. Alla “Vassallo” di Bogliasco si sono sfidate Iren Genova Quinto, An Brescia, SC Tuscolano Pallanuoto e Acquachiara, con le prime due che hanno strappato il lasciapassare per le semifinali, in programma i prossimi 16 e 17 giugno.

Semifinali che sono già andate in scena, invece, per il campionato Under 20 femminile, già alla fase finale, in corso di svolgimento in questi giorni, sino a sabato, al Centro Italia Nuoto di Avezzano. A rappresentare la Liguria le formazioni del Bogliasco 1951, il Rapallo Pallanuoto e l’US Locatelli, che stanno affrontando Pallanuoto Trieste, Plebiscito Padova, Ekipe Orizzonte, SIS Roma e Vetrocar Verona.

Fra domenica 19 e lunedì 20 giugno, inoltre, si svolgeranno le semifinali del Campionato Under 18A maschile. Crocera Stadium e Pro Recco sono state inserite nel girone 1 con San Mauro e SS Lazio (si giocherà alla “Ferro” di Punta Sant’Anna a Recco); l’Iren Genova Quinto è nel girone 2 con An Brescia, Roma Nuoto e Telimar (appuntamento alla “Marco Paganuzzi” di Albaro, a Genova); la Rari Nantes Savona affronterà Acquachiara, Olympic Roma e President Roma alla “Scandone” di Napoli; lo Spazio Rn Camogli se la vedrà con Posillipo, De Akker e Roma Vis Nova nel girone 4 a Monterotondo, in provincia di Roma.

In programma fra domenica e lunedì i quarti di finale del campionato Under 16. Anche in questo caso diverse le squadre liguri ai nastri di partenza: Iren Genova Quinto (alla “Paganuzzi” di Albaro con Libertas Perugia, Onda Blu e Reale Mutua Torino ’81), Bogliasco 1951 (alla “Vassallo” di Bogliasco con Como Nuoto Recoaro, Pallanuoto Tolentino e Roma Nuoto), Pro Recco (a Padova con An Brescia, Plebiscito e President Bologna) e Rari Nantes Savona (a Monterotondo con Azzurra Nuoto Prato, Rn Cagliari e Roma Vis Nova).

Ma non è tutto. Si è recentemente concluso a Lerici l’ultimo concentramento Acquagol regionale in vista del Torneo Haba Waba internazionale di Lignano, che ha fatto seguito a quelli di marzo (presso la piscina di Genova Prà e la Piscina Sciorba), di aprile (organizzato a Lavagna e Loano) e di maggio sito nella piscina al mare di Sori. In tutto venti Società partecipanti, per oltre 550 atleti fra Under 12 e Under 10.

Infine, il 2 giugno scorso la selezione ligure dei nati dal 2008, guidata da Piero Ivaldi e Francesco Di Lorenzo, è arrivata seconda al "Trofeo Città di Verona", sconfitta in finale dalla rappresentativa veneta, che si è imposta ai rigori dopo aver segnato il gol del pareggio sul suono della sirena.

“L' ennesima e concreta dimostrazione di come tutto il nostro movimento sia vivo e vitale - commenta il presidente della FIN Liguria Silvio Todiere - Dopo due anni di emergenza pandemica  i gestori adesso sono alle prese col caro-bollette. Nonostante questo i club e gli atleti ci stanno regalando grandissime soddisfazioni, in termini di partecipazione e risultati. Grazie a tutto per l’impegno e gli sforzi, come detto moltiplicati in questo particolare momento storico”.

06/06/2022Pallanuoto, Propaganda, Propaganda > Pallanuoto

Domenica 5 giugno si è svolto presso la piscina Cicci Rolla di Lerici l' ultimo incontro regionale Haba Waba. Le Società partecipanti sono state divise in due turni e a metà manifestazione i giovani Under 10 e Under 12 sono stati premiati con una medaglia per coronare il percorso svolto quest' anno.

30/05/2022Pallanuoto, Propaganda, Propaganda > Pallanuoto

HABA WABA REGIONALE DEL 29 MAGGIO

Domenica 29 maggio si è svolta presso la piscina al mare di Sori il terzo incontro Haba Waba regionale dove si sono affrontati i ragazzi Under 12 e Under 10 di diverse Società liguri. I giovani atleti hanno potuto confrontarsi in diverse partite ed è stata occasione di scambi e amicizie tra i ragazzi. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 5 giugno presso la piscina Cicci Rolla a Lerici.

Le Società che hanno partecipato al concentramento: RN Lavagna, RN Sori, GS Aragnorivarolesi, Rapallo Nuoto, Sportiva Sturla, Andrea Doria, Sori Pool Beach, Lerici Sport, RN Camogli, Anpi 2000 My Sport, Marina Militare, Crocera S, Bogliasco 1951, Chiavari N, SC Quinto, Pro Recco, RN Savona, CN Sestri e Nuotatori Genovesi.