Categories
Pallanuoto

La Liguria festeggia con Chiavari il ritorno in A1 dopo diciotto anni. Al Sori non riesce il colpaccio

La Chiavari Nuoto torna nella massima serie del campionato italiano di pallanuoto maschile, conquistando la promozione in serie A1 con un netto 15-11 sull’Ischia Marine Club nella decisiva gara 3 delle finali playoff di A2.

Davanti a una piscina di largo Pessagno gremita da oltre cinquecento tifosi, la formazione verdeblu ha festeggiato un traguardo che mancava da diciotto anni. 

La serie era stata tutt’altro che scontata. I liguri si erano aggiudicati il primo confronto il 30 maggio per 12-6, ma gli isolani avevano riportato la serie in parità vincendo gara 2 per 16-15 ai rigori al centro federale “Felice Scandone” di Napoli. La “bella” ha così sorriso a Chiavari, con il pubblico di casa a spingere la squadra fino al traguardo.

Il successo cancella la delusione della finale persa nella scorsa stagione contro Salerno e rappresenta il coronamento di un campionato condotto ai vertici fin dalla regular season. Dispiace, invece, per la RN Sori che ha accarezzato il sogno promozione ma si è dovuta arrendere in gara 3 alla Lazio Nuoto.