FIN LIGURIA

Nuoto
Nuoto
Nuoto
>Fondo
Pallanuoto
Sincro
Salvamento
Tuffi
previous arrow
next arrow

Comunicati

11/01/2023
Pallanuoto

LIGURIA TERZA AL TORNEO DELLE REGIONI

Genova, 11 gennaio 2023 - Medaglia di bronzo per la Liguria della pallanuoto al Torneo delle Regioni 2023, che si è svolto dal 3 al 7 gennaio ad Ostia e ha visto la partecipazione di atleti nati nel 2008 e nel 2009. Dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, la tradizionale kermesse è tornata a disputarsi e ha visto la selezione della nostra regione conquistare un buon terzo posto, alle spalle di Lazio e Campania.

“Se guardiamo le formazioni ai nastri di partenza – commenta il tecnico della selezione Ligure, Piero Ivaldi – probabilmente c’era qualche squadra sulla carta più attrezzata di noi, mentre le altre erano più o meno tutte dello stesso livello. Nonostante questo siamo riusciti a farci valere, arrivando a perdere solo in semifinale con la Campania e vincendo poi la finalina per il terzo e quarto posto con la Sicilia. Salire sul podio è sempre un’emozione particolare, ma in questo caso, più che altre volte, l’importante era davvero esserci, partecipare, visto che si è tornati a disputare questa importante competizione nazionale a due anni dall’ultima volta, causa lo stop forzato imposto dalla pandemia. Dobbiamo considerare questo terzo posto come un punto di partenza, per trovare nuovi stimoli e continuare a lavorare, come Comitato Regionale della FIN, insieme e al fianco delle società”.

L’elenco completo dei convocati per la Liguria: Nieuwenhuizen e Ottonello (RN Savona), Rezzano (Sori), Frediani, Fugazza, Del Noce, Orsini e Figari (Sc Quinto), Torquati e Albasini (Bogliasco), Vignolo, Smiraglia e Scarmi (Pro Recco), Botto (Lavagna), Gnetti (Venere Azzurra).

03/01/2023
Fondo

Allenamento Collegiale Nuoto di Fondo

Si ha il piacere di comunicare i nominativi degli atleti e dei tecnici convocati per allenamento collegiale della Rappresentativa Regionale di Nuoto di Fondo in programma a Genova presso la Piscina Sciorba il 15 gennaio 2023

Squadra Femminile

Alberti Gaia Juanita  2009 Superba Nuoto

Cristodero Martina  2008 Superba Nuoto

Cuffini Emma 2007 Superba Nuoto

Gnecco Miriam 2008 Superba Nuoto

Grosso Elisa 2009 Sportiva Sturla

Guarisco Chiara 2008 Doria 2000 Loano

Moretti Athena 2009 Sportiva Sturla

Nicoletta Beatrice 2008 Genova Nuoto

Ranavolo Giulia 2008 RN Cairo Acqui

Santagostino Vittoria 2009 Superba Nuoto

Terlizzi Ludovica 2007 Genova Nuoto Mysport

Zunino Eleonora 2010 Genova Nuoto Mysport

Squadra Maschile

Agaj Klaudio 2009 Genova Nuoto  Mysport

Aresi Stefano 2005 Superba Nuoto

Buzzalino Nicolo' 2006 Andrea Doria

Damonte Cola Davide 2005 RN Arenzano

Dorcier  Pietro 2007 Andrea Doria

Formentini Samuele 2007 Superba Nuoto

Ghio Tommaso 2008 Genova Nuoto Mysport

Greghi Tommaso 2005 Genova Nuoto  Mysport

Marocchi Davide 2008 AN Savona

Milan Filippo 2007 Superba Nuoto

Porta  Tommaso 2008 Andrea Doria

Sala Filippo 2006 RN Imperia

Turchino  Samuele 2007 Andrea Doria

Zanini Andrea Enzo Bruno 2006 RN Arenzano

Zunino Emanuele 2007 Genova Nuoto  Mysport

Tecnici:           Simone Menoni, Patrizia Bozzano, Renato Marchelli, Paolo Tondina

                        Alessio De Luca, Marco Formentini

Programma

Ore  09.45                   Ritrovo (ingresso principale)

Ore 10.00-12.00         Allenamento vasca m.50

Ore 12.30                   Pranzo presso Bistrot Sciorba

Ore 14.00                   termine incontro

20/12/2022
Ufficio

#Meravigliosi80

Al termine del Consiglio Regionale del Comitato Ligure della FIN si è svolta oggi la premiazione annuale dei #𝗠𝗲𝗿𝗮𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝘀𝗶𝟴𝟬.

Il Presidente Silvio Todiere ha consegnato un riconoscimento per dimostrare la gratitudine del Comitato Regionale Ligure a:
𝐆𝐢𝐚𝐧𝐟𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐃𝐞 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢 Per tutti gli anni da dirigente sportivo vissuti con passione e grande impegno
𝗧𝗼𝗺𝗮𝘀𝗼 𝗚𝗮𝗴𝗴𝗲𝗿𝗼 per la disponibilità e la professionalità che ha sempre dimostrato su ogni campo di pallanuoto nella sua lunghissima carriera arbitrale
𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗽𝗼𝗱𝗶𝗼 Per l' entusiasmo ed eleganza di un dirigente senza età
Francesco Saverino Per i valori sani e profondi dello sport
che ha saputo infondere a generazioni di atleti.

04/08/2022
Ufficio

NORMATIVA GENERALE AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI- NORMATIVA ATTIVITA’ PROPAGANDA E SCUOLE NUOTO FEDERALI 2022/2023

01/07/2022
Pallanuoto

RAPPRESENTATIVA FEMMINILE: TROFEO "ALFREDO PROVENZALI" 6-7 LUGLIO 2022

01/07/2022
Pallanuoto

RAPPRESENTATIVA MASCHILE: TROFEO "SANDRO CASTELLANO" 4-5 LUGLIO 2022

10/06/2022
Pallanuoto, Propaganda > Pallanuoto

L’ATTIVITÀ PALLANUOTISTICA RIPARTE DI SLANCIO IN LIGURIA. TODIERE FIN: “SETTORE VIVO E VITALE”

Sono giorni di grande fermento per le attività dei club e degli atleti affiliati al Comitato Regionale Ligure della Federazione Italiana Nuoto, in particolare nella pallanuoto giovanile, dopo il ‘triplete’ - a livello di prima squadra - della Pro Recco che ha conquistato Coppa Italia, Campionato e Champions League.

Proprio in Liguria si sono svolti, nello scorso fine settimana, i quarti di finale del Campionato Under 20 maschile. Alla “Vassallo” di Bogliasco si sono sfidate Iren Genova Quinto, An Brescia, SC Tuscolano Pallanuoto e Acquachiara, con le prime due che hanno strappato il lasciapassare per le semifinali, in programma i prossimi 16 e 17 giugno.

Semifinali che sono già andate in scena, invece, per il campionato Under 20 femminile, già alla fase finale, in corso di svolgimento in questi giorni, sino a sabato, al Centro Italia Nuoto di Avezzano. A rappresentare la Liguria le formazioni del Bogliasco 1951, il Rapallo Pallanuoto e l’US Locatelli, che stanno affrontando Pallanuoto Trieste, Plebiscito Padova, Ekipe Orizzonte, SIS Roma e Vetrocar Verona.

Fra domenica 19 e lunedì 20 giugno, inoltre, si svolgeranno le semifinali del Campionato Under 18A maschile. Crocera Stadium e Pro Recco sono state inserite nel girone 1 con San Mauro e SS Lazio (si giocherà alla “Ferro” di Punta Sant’Anna a Recco); l’Iren Genova Quinto è nel girone 2 con An Brescia, Roma Nuoto e Telimar (appuntamento alla “Marco Paganuzzi” di Albaro, a Genova); la Rari Nantes Savona affronterà Acquachiara, Olympic Roma e President Roma alla “Scandone” di Napoli; lo Spazio Rn Camogli se la vedrà con Posillipo, De Akker e Roma Vis Nova nel girone 4 a Monterotondo, in provincia di Roma.

In programma fra domenica e lunedì i quarti di finale del campionato Under 16. Anche in questo caso diverse le squadre liguri ai nastri di partenza: Iren Genova Quinto (alla “Paganuzzi” di Albaro con Libertas Perugia, Onda Blu e Reale Mutua Torino ’81), Bogliasco 1951 (alla “Vassallo” di Bogliasco con Como Nuoto Recoaro, Pallanuoto Tolentino e Roma Nuoto), Pro Recco (a Padova con An Brescia, Plebiscito e President Bologna) e Rari Nantes Savona (a Monterotondo con Azzurra Nuoto Prato, Rn Cagliari e Roma Vis Nova).

Ma non è tutto. Si è recentemente concluso a Lerici l’ultimo concentramento Acquagol regionale in vista del Torneo Haba Waba internazionale di Lignano, che ha fatto seguito a quelli di marzo (presso la piscina di Genova Prà e la Piscina Sciorba), di aprile (organizzato a Lavagna e Loano) e di maggio sito nella piscina al mare di Sori. In tutto venti Società partecipanti, per oltre 550 atleti fra Under 12 e Under 10.

Infine, il 2 giugno scorso la selezione ligure dei nati dal 2008, guidata da Piero Ivaldi e Francesco Di Lorenzo, è arrivata seconda al "Trofeo Città di Verona", sconfitta in finale dalla rappresentativa veneta, che si è imposta ai rigori dopo aver segnato il gol del pareggio sul suono della sirena.

“L' ennesima e concreta dimostrazione di come tutto il nostro movimento sia vivo e vitale - commenta il presidente della FIN Liguria Silvio Todiere - Dopo due anni di emergenza pandemica  i gestori adesso sono alle prese col caro-bollette. Nonostante questo i club e gli atleti ci stanno regalando grandissime soddisfazioni, in termini di partecipazione e risultati. Grazie a tutto per l’impegno e gli sforzi, come detto moltiplicati in questo particolare momento storico”.